Piano Educativo Individualizzato - PEI
Il PEI:
-
è elaborato e approvato dal GLO;
-
tiene conto dell'accertamento della condizione di disabilità in età evolutiva ai fini dell'inclusione scolastica, di cui all'articolo 12, comma 5, della legge 104/1992 e del Profilo di Funzionamento, avendo particolare riguardo all'indicazione dei facilitatori e delle barriere, secondo la prospettiva bio-psico-sociale alla base della classificazione ICF dell'OMS;
-
attua le indicazioni di cui all’articolo 7 del DLgs 66/2017;
-
è redatto a partire dalla scuola dell'infanzia ed è aggiornato in presenza di nuove e sopravvenute condizioni di funzionamento della persona;
-
è strumento di progettazione educativa e didattica e ha durata annuale con riferimento agli obiettivi educativi e didattici, a strumenti e strategie da adottare al fine di realizzare un ambiente di apprendimento che promuova lo sviluppo delle facoltà degli alunni con disabilità e il soddisfacimento dei bisogni educativi individuati;
-
nel passaggio tra i gradi di istruzione e in caso di trasferimento, è accompagnato dall’interlocuzione tra i docenti dell’istituzione scolastica di provenienza e i docenti della scuola di destinazione e, nel caso di trasferimento, è ridefinito sulla base delle diverse condizioni contestuali e dell’ambiente di apprendimento dell’istituzione scolastica di destinazione;
-
garantisce il rispetto e l’adempimento delle norme relative al diritto allo studio degli alunni con disabilità ed esplicita le modalità di sostegno didattico, compresa la proposta del numero di ore di sostegno alla classe, le modalità di verifica, i criteri di valutazione, gli interventi di inclusione svolti dal personale docente nell'ambito della classe e in progetti specifici, la valutazione in relazione alla programmazione individualizzata, nonchè gli interventi di assistenza igienica e di base, svolti dal personale ausiliario nell'ambito del plesso scolastico e la proposta delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione, secondo le modalità attuative e gli standard qualitativi previsti dall'Accordo di cui all’articolo 3, comma 5-bis, del DLgs 66/2017.
Consigli per la stesura del PEI
Dopo aver preso visione della documentazione conservata nel fascicolo personale riservato dell’alunno, l’insegnante di sostegno condividerà le informazioni più rilevanti con i docenti del consiglio di classe/interclasse/intersezione durante la programmazione o il primo Consiglio di sezione/classe, al fine di favorire la prima formulazione di una strategia di lavoro comune. Tutti i componenti del team devono consultare il fascicolo riservato dell’alunno.
Si suggerisce al docente del sostegno di:
· concordare e definire con i docenti del consiglio di classe/interclasse/intersezione gli obiettivi e i contenuti minimi e/o differenziati della disciplina;
· prevedere micro-obiettivi graduati rispetto alla difficoltà e finalizzati al conseguimento del macro-obiettivo;
· curare particolarmente la preparazione delle verifiche; infatti è opportuno che l'insegnante di sostegno concordi con i docenti del consiglio di classe/interclasse la stesura della prova a cui verrà sottoposto l’alunno;
· utilizzare e condividere il materiale specifico (schemi, sintesi, individuazione sul testo dei contenuti riconducibili agli obiettivi minimi della materia) per le interrogazioni e/o verifiche con i docenti del consiglio di classe/interclasse;
· condividere le proprie competenze ed esperienza attuando confronti continuativi con i docenti del consiglio di classe/interclasse/intersezione.
Si ricorda, inoltre, che la realizzazione del progetto di vita è responsabilità di tutti i docenti del consiglio di classe/interclasse/intersezione nel quale è inserito l’alunno. Ciò è fondamentale per realizzare il principio di inclusione che è quello di far interagire tutti gli alunni del gruppo classe.
Per compilare il PEI è necessario entrare nel registro elettronico, andare nella sezione PDP (progettazione didattica personalizzata) ed entrare in compilazione.
Per firmare il PEI è necessario entrare nel registro elettronico, andare nella sezione PDP (progettazione didattica personalizzata) ed entrare in libro firma.