Gruppo di Lavoro Operativo per l’Inclusione (GLO)
Il Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione (GLO) è l’organo collegiale che elabora e approva il PEI tenendo in massima considerazione ogni apporto fornito da coloro che sono ammessi alla partecipazione ai suoi lavori, motivando le decisioni adottate in particolare quando esse si discostano dalle proposte formulate dai soggetti partecipanti.
Il GLO è composto dal consiglio di classe/interclasse/intersezione e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato.
Partecipano al GLO i genitori dell’alunno con disabilità o chi ne esercita la responsabilità̀ genitoriale, le figure professionali specifiche, interne ed esterne all’istituzione scolastica, che interagiscono con la classe e con l’alunno con disabilità nonché, ai fini del necessario supporto, l’unità di valutazione multidisciplinare (UMV).
L’unità di valutazione multidisciplinare dell'ASL di residenza dell'alunno o dell'ASL nel cui distretto si trova la scuola, partecipa a pieno titolo ai lavori del GLO tramite un rappresentante designato dal Direttore sanitario della stessa.
Possono essere chiamati a partecipare alle riunioni del GLO anche altri specialisti che operano in modo continuativo nella scuola con compiti medico, psico-pedagogici, di orientamento e di assistenza specialistica, oltre che i collaboratori scolastici che coadiuvano nell’assistenza di base.
Funzionamento del GLO
Il GLO si riunisce entro il 30 giugno per la redazione del PEI provvisorio.
Il GLO si riunisce, di norma, entro il 31 ottobre per l’approvazione e la sottoscrizione del PEI per l’anno in corso.
Il PEI è soggetto a verifiche periodiche nel corso dell'anno scolastico al fine di accertare il raggiungimento degli obiettivi e apportare eventuali modifiche ed integrazioni.
Il GLO si riunisce ogni anno, entro il 30 giugno, per la verifica finale e per formulare le proposte relative al fabbisogno di risorse professionali e per l’assistenza per l’anno successivo.
Il GLO è validamente costituito anche nel caso in cui non tutte le componenti abbiano espresso la propria rappresentanza.
Le riunioni del GLO si svolgono, salvo motivata necessità, in ore non coincidenti con l’orario di lezione.
Le riunioni del GLO possono svolgersi anche a distanza, in modalità̀ telematica sincrona.
Il GLO è convocato dal Dirigente scolastico o dal suo delegato, con un congruo preavviso al fine di favorire la più ampia partecipazione.
Nel corso di ciascuna riunione è redatto apposito verbale, firmato da chi la presiede ed a un segretario verbalizzante, di volta in volta individuato tra i presenti.
I membri del GLO hanno accesso al PEI discusso e approvato, nonché ai verbali.
Il GLO deve essere firmato da tutti i suoi componenti.
Le procedure di accesso e di compilazione del PEI nonché di accesso per la consultazione della documentazione riguardante l’alunno con disabilità, sono attuate nel rigoroso rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD, Regolamento UE n. 2016/679).
Convocazione GLO
Verrà inviata apposita circolare a tutto il personale docente per i due incontri previsti:
· primo incontro GLO per la elaborazione e approvazione del PEI per l’anno in corso;
· secondo incontro GLO per la elaborazione e approvazione della verifica finale del PEI.