Progettazione

Orientamento

La scuola offre diverse attività per l'orientamento in uscita:

  • organizzare e calendarizzare la partecipazione degli alunni delle classi terze all'iniziativa Salone dello Studente-Orientamenti Scuola (mese novembre) promossa dalla Regione Liguria e dalla Città Metropolitana di Genova;
  • raccogliere e distribuire alle singole classi terze materiale informativo fornito dai diversi Istituti;
  • raccogliere informazioni e comunicare alle famiglie interessate l'attivazione dei corsi di formazione professionale;
  • offrire uno sportello informativo per genitori ed alunni;
  • offrire incontri con docenti delle scuole secondarie di secondo grado presso il nostro Istituto;
  • informare i genitori degli alunni classi terze e seconde della possibilità di partecipare a seminari per conoscere le opportunità formative durante l'evento "Salone dello Studente";
  • partecipare ad incontri per referenti orientamento presso la sede della Città Metropolitana, ad incontri di formazione progetto "Progettiamoci il futuro" e ad incontro "Ragazzi in azienda" promossi dalla Regione Liguria in collaborazione con USR, organizzati da Aliseo (Agenzia ligure per gli Studenti e l'Orientamento).

http://www.orientamenti.regione.liguria.it

https://www.orientamento.liguria.it/progettiamocilfuturo/

 

Attività di Educazione alla Salute

Con le attività proposte ai ragazzi durante l'anno scolastico verranno promossi adeguati stili di vita che rappresentano un efficace mezzo di prevenzione. Gli incontri porteranno i ragazzi a riflettere sui propri comportamenti e dovrebbero stimolare in loro quell’attenzione alla salute che potranno poi proseguire nella vita da adulti.

Incontri LILT
● alimentazione
● fumo
● alcol
Incontri volti a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione e sui rischi che si corrono non attuando un corretto stile di vita. La prevenzione comincia a tavola con una dieta sana e genuina come quella mediterranea. Importante è combattere la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, comportamenti che possono incidere anche pesantemente sul nostro stato di salute.


Incontri COOP: progetto “a tutta frutta e... verdura”
Incontri volti a incoraggiare e motivare i bambini/ragazzi al consumo di frutta e verdura di stagione e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari più sane.

Incontri ANLAIDS
Incontri volti a favorire la conoscenza dell’infezione da HIV e delle altre infezioni a trasmissione sessuale

Incontri Inspiration girls

Incontri ARKE’
Incontri volti a diffondere le buone pratiche di igiene orale

Incontri TURTULICI “progetto cuore”
Incontri per promuovere l’adozione di corretti stili di vita per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari

Incontri “primo soccorso” 
L’obiettivo degli incontri è quello di fornire le conoscenze elementari per poter prestare il primo soccorso a chi si trova in condizioni di pericolo in attesa di un intervento sanitario da parte del personale qualificato.

Attività di sostenibilità ambientale

Incontri LEGAMBENTE su “economia circolare dei rifiuti”
Incontri volti ai fare comprendere l’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti per il bene del pianeta ed aumentare l’interesse per la conoscenza del ciclo dei rifiuti in modo da stimolare una coscienza ecologica.

Incontri ANTER “il sole in classe”
Incontri per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e i ragazzi


Incontri CITES
Incontri per portare a conoscenza i ragazzi della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione e dell’esigenza di di controllare il commercio degli animali e delle piante. Lo sfruttamento commerciale.

A2A (Economia circolare) 

EDUIREN (Missione terra)

Cittadinanza

Diventare cittadini attivi, attenti, consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri è vitale in ogni Stato democratico, ma a essere cittadini si impara e allora l'I.C. Marassi ha, tra i suoi traguardi, quello di offrire alle proprie studentesse e ai propri studenti delle occasioni per capire e riflettere, per allargare il proprio orizzonte e iniziare a pensare che se tutti facciamo la nostra parte con responsabilità possiamo rendere migliore la nostra società.

Tra le iniziative proposte a scuola, ricordiamo l’incontro per il progeto INSPIRING GIRLS e CENTRO MASCHERONA, per le calssi terze, che fanno riflettere sugli stereotipi di genere e su tutti i pregiudizi alla base, purtroppo, di molti fatti di cronaca nera. Queste tematiche ci sono particolarmente care perché sappiamo quanto sia basilare il ruolo della scuola per rompere luoghi comuni e cliché che ci rendono schiavi.  Importante anche la lezione dialogata sul BULLISMO.

Progetto ordine dei geometri
"Il tuo territorio come luogo di attrazione storica ma rivisitato, migliorato e valorizzato" 
Progetto "Teams for steam" - Percorso Laboriosamente

 

Progetto "Pequeños y grandes españoles"
Obiettivo di ampliare la competenza linguistica in lingua spagnola in collaborazione con l'Isituto Firpo.

Incontro con il prof. PEJMAN ABDOLMOHAMMADI
Professore associato in Storia e Politica del Medio Oriente - Università Trento: lezione di approfondimento sulle problematiche dell'Iran e la violazione dei diritti umani.

Partecipazione al concorso "La memoria di tutti" con la Fondazione Falcone.

Attività di continuità con la scuola primaria e infanzia del nostro Istituto.

Sport

L'Istituto Comprensivo Marassi da anni organizza attività sportive per i propri alunni. In particolare quest’anno per la scuola secondaria si intende avviare:

  • Tornei 
  • Giornata sulla neve 
  • Festa in piazza
  • Partecipazione ai Campionati Sportivi Studenteschi 
  • Partecipazione a manifestazioni di promozione sportiva 
  • Interventi di educazione stradale e sicurezza - Polizia municipale, Protezione civile (Progetto sicurezza MIUR) 
  • Lezioni con esperti di diversi sport