Educazione alla salute e all'ambiente
Attività di Educazione alla Salute
Con le attività proposte ai ragazzi durante l'anno scolastico verranno promossi adeguati stili di vita che rappresentano un efficace mezzo di prevenzione. Gli incontri porteranno i ragazzi a riflettere sui propri comportamenti e dovrebbero stimolare in loro quell’attenzione alla salute che potranno poi proseguire nella vita da adulti.
Incontri LILT
● alimentazione
● fumo
● alcol
Incontri volti a sensibilizzare i ragazzi sull’importanza della prevenzione e sui rischi che si corrono non attuando un corretto stile di vita. La prevenzione comincia a tavola con una dieta sana e genuina come quella mediterranea. Importante è combattere la sedentarietà, il fumo e l’abuso di alcol, comportamenti che possono incidere anche pesantemente sul nostro stato di salute.
Incontri COOP: progetto “a tutta frutta e... verdura”
Incontri volti a incoraggiare e motivare i bambini/ragazzi al consumo di frutta e verdura di stagione e sostenerli nella conquista di abitudini alimentari più sane.
Incontri ANLAIDS
Incontri volti a favorire la conoscenza dell’infezione da HIV e delle altre infezioni a trasmissione sessuale
Incontri Inspiration girls
Incontri ARKE’
Incontri volti a diffondere le buone pratiche di igiene orale
Incontri TURTULICI “progetto cuore”
Incontri per promuovere l’adozione di corretti stili di vita per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari
Incontri “primo soccorso”
L’obiettivo degli incontri è quello di fornire le conoscenze elementari per poter prestare il primo soccorso a chi si trova in condizioni di pericolo in attesa di un intervento sanitario da parte del personale qualificato.
Attività di sostenibilità ambientale
Incontri LEGAMBENTE su “economia circolare dei rifiuti”
Incontri volti ai fare comprendere l’importanza di una corretta raccolta dei rifiuti per il bene del pianeta ed aumentare l’interesse per la conoscenza del ciclo dei rifiuti in modo da stimolare una coscienza ecologica.
Incontri ANTER “il sole in classe”
Incontri per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili tra i bambini e i ragazzi
Incontri CITES
Incontri per portare a conoscenza i ragazzi della Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione e dell’esigenza di di controllare il commercio degli animali e delle piante. Lo sfruttamento commerciale.
A2A (Economia circolare)
EDUIREN (Missione terra)