PIATTAFORMA UNICA
“Unica”, online la nuova piattaforma digitale per famiglie, studentesse e studenti
Cos'è
E’ online Unica, la nuova piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Unica è stata ideata per offrire, per la prima volta, un solo punto di accesso ai servizi digitali dedicati alle famiglie e agli studenti e per agevolare le comunicazioni scuola – famiglia. Particolare attenzione è data al tema dell’orientamento: grazie a nuovi strumenti, con il docente tutor, che consentiranno a ciascun studente di individuare e valorizzare i propri talenti e che, con il docente orientatore, daranno un concreto supporto nell’individuazione del percorso più indicato per il futuro dei ragazzi, universitario o professionale.
A partire dalla finalizzazione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025, l’obiettivo principale di ComUnica è semplificare lo scambio di dati e documenti tra Scuole e Famiglie. Il servizio consente di digitalizzare processi che in passato erano tradizionalmente analogici e di valorizzare il patrimonio informativo del Ministero.
https://www.youtube.com/playlist?list=PLyrF_X3ZxmlXs97BAsFaX-I5PUBKZORno
Come si accede al servizio
Tutti gli utenti (studenti, genitori, docenti, dirigenti/coordinatori, personale amministrativo) possono accedere a Unica, utilizzando le seguenti modalità:
-
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
-
CIE ID (Carta di Identità Elettronica)
-
CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
-
eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature)
SPID è disponibile anche per gli studenti minorenni. I genitori possono richiederne il rilascio al proprio gestore dell’identità digitale SPID.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Qualora non sia possibile accedere con SPID minori, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura.
Gli studenti possono accedere alla piattaforma anche tramite app per smartphone: è possibile scaricare l’applicazione Unica da Apple App Store e Google Play Store sui dispositivi mobili con sistema operativo iOS (versione 11 e successive) e Android (versione 6 e successive). L’app fornisce le stesse informazioni disponibili attraverso la piattaforma Web di Unica.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
Istituto Comprensivo Marassi - Plesso di P.za G.Ferraris (sede centrale)
-
Indirizzo
P.za G.Ferraris 4
-
CAP
16142
-
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere serve l'identità digitale Spid, carta d'identità elettronica (Cie), carta nazionale dei servizi (Cns) o credenziali già utilizzate presso il ministero dell'Istruzione e del merito.
Tempi e scadenze
Il servizio non ha scadenza ma, per alcuni servizi, occorre rispettare i tempi stabiliti dal portale per usufruirne.
Contatti
Hai bisogno di aiuto perché hai difficoltà a usare ComUnica?
Numero verde: 800 903 080
Canale telefonico dedicato alla risoluzione di problematiche di natura tecnica e operativa.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il servizio dà accesso all'E-Portfolio, facilita la relazione con i docenti tutor e mette a disposizione di studenti e famiglie tutte le risorse e le informazioni utili sul percorso scolastico.
A cosa serve
La piattaforma serve per:
- FINALIZZARE LE ISCRIZIONI
- AVVIARE L’ANNO SCOLASTICO
- GESTIRE LA VITA SCOLASTICA
Descrizione breve
Le nuove funzionalità disponibili dal 5 dicembre 2024
m_pi.AOODGCASIS.REGISTRO-UFFICIALEU.0006617.11-12-2024.pdf
Allegato-E-Kit-di-Benvenuto-Muovere-i-primi-passi-su-ComUnica.pdf