Mente in gioco
Il laboratorio “Mente in gioco” si avvale di attività ludiche come veicolo per l’apprendimento.
In particolare, vengono utilizzati giochi da tavolo per potenziare le funzioni esecutive:
- memoria,
- attenzione
- flessibilità cognitiva
- inibizione della risposta
Tali abilità sono strumenti fondamentali per il percorso didattico svolto in classe e per affrontare con successo le sfide della quotidianità. Inoltre, alcuni giochi richiedono di esercitare la motricità fine, tappa importante nello sviluppo motorio dei bambini, manipolando oggetti di piccole dimensioni ed esercitando la coordinazione oculo-manuale.
Le attività si svolgono in piccolo gruppo in modo da favorire la partecipazione e l’interazione tra i bambini, in questo modo si possono assegnare dei ruoli ai componenti del gruppo favorendo l’autonomia e il senso di responsabilità. Il lavoro in gruppo permette di affrontare il tema del conflitto per guidare gli alunni nell’elaborazione di possibili strategie per gestirlo.
Il gioco suscita nei bambini interesse, divertimento e l’espressione vivace dell’ emotività; una parte della lezione è dedicata ad attività mirate al riconoscimento delle emozioni proprie e altrui e alle modalità con cui manifestarle nel rispetto di tutti. Infatti, vengono utilizzate storie metacognitive che stimolano gli alunni a riflettere sugli stati mentali propri e altrui, potenziando i processi di mentalizzazione.
Durante il laboratorio i bambini hanno la possibilità di imparare il rispetto delle regole, condizione essenziale per lo svolgimento delle attività; l’obiettivo è quello di comprenderne il valore: le regole consentono di allenare la mente in modo efficace, modulare il proprio comportamento e di avviarci al dialogo con l’altro.