Iscrizione alle classi prime a.s. 2025/2026
Si informano le famiglie che i termini d'iscrizione alle classi prime della scuola dell’infanzia-primaria-secondaria di primo grado per l’anno scolastico 2025/26 sono dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025 e non più dall'8 gennaio al 31 gennaio 2025.
Le scrizioni alle sezioni della scuola dell'infanzia avverranno in modalità cartacea in quanto esclusa dal sistema "Iscrizioni on line".
Le iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado avverranno, come ormai di consueto, in modalità esclusivamente on line.
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 8.00 del 21 gennaio 2025 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2025 attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line reperibile all’interno della piattaforma Unica:
oppure
punto di accesso alle iscrizioni on line per l’anno scolastico 2025/2026
Nella Circ135 sono pubblicate le istruzioni operative per i genitori/tutori. Si conferma la disponibilità della segreteria didattica a fornire supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. I moduli per ogni ordine di scuola sono reperibili all'ingresso della scuola.
SCUOLA INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua attraverso la compilazione di una domanda cartacea allegata alla presente circolare da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 21 gennaio al 10 febbraio 2025.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2. Ai sensi dell'art. 24 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, la scuola dell'infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno scolastico di riferimento (per l'anno scolastico 2025-26 entro il 31 dicembre 2025). Possono, altresì, a richiesta dei genitori, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2026. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l'iscrizione alla scuola dell'infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2026.
Modulo cartaceo per l'iscrizione alla scuola dell'infanzia:
SCUOLA PRIMARIA
Devono essere iscritti obbligatoriamente tutti i bambini che compiranno sei anni entro il 31.12.2025; possono essere iscritti anche coloro che compiranno i sei anni entro il 30 aprile 2026. A tale riguardo, occorre precisare che tale scelta deve essere compiuta in modo attento e consapevole, per evitare di porre bambini ancora fortemente immaturi sul piano delle autonomie di fronte a richieste troppo elevate che possano compromettere un sereno e fiducioso approccio con l’esperienza scolastica nel suo complesso.
Non è comunque consentita l’iscrizione ad alunni che compiano i sei anni dopo il 30.04.2026.
Si potrà scegliere tra due opzioni di orario:
- TEMPO PIENO PER 40 ORE SETTIMANALI
- 27 ORE SETTIMANALI
SCUOLA SECONDARIA
Per l’a. s. 2025/26 devono essere iscritti alla classe 1^ della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.
Si potrà scegliere tra tre opzioni per le lingue:
- inglese potenziato
- francese
- spagnolo
PROCEDURA D’ISCRIZIONE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”, reperibile al link https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le proprie credenziali SPID (sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi), o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la potestà genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/a per il/la quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, ecc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.
Si ricorda che il sistema on line permette di presentare una sola domanda d’iscrizione per ciascun alunno, ma consente, tuttavia, di indicare anche una seconda o terza scelta riferibile sia al modello orario o di indirizzo proposto nell’ambito del medesimo plesso, sia ad altra scuola cui indirizzare la propria domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse possibilità di accoglierla.
A tal proposito si precisa che le domande sono accolte, da ogni scuola, sulla base dei posti complessivamente disponibili e determinati in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule.
ECCEDENZA DELLE DOMANDE
La scuola definisce criteri di precedenza attraverso i quali gestire eventuali richieste in soprannumero. Tali criteri sono visionabili in allegato.
Nella gestione di eventuali eccedenze la scuola si avvale delle indicazioni fornite dalla famiglia in sede di presentazione delle domande on line e procede, nel caso, a reindirizzare tale domanda verso l’istituto individuato in subordine.
Il sistema di iscrizioni on line provvedere a restituire, alle famiglie, un messaggio automatico di accoglienza della richiesta di iscrizione che si riferisce, tuttavia, esclusivamente al corretto inoltro telematico della stessa. Solo al termine del periodo delle iscrizioni, valutata la situazione complessiva delle richieste, la scuola sarà in grado di confermare o meno il pieno accoglimento delle domande.
CODICI MECCANOGRAFICI
Per compilare il modulo d’iscrizione è necessario anche conoscere il codice della scuola prescelta.
- scuola infanzia Papa Giovanni XXIII: GEAA831016
- scuola infanzia piazza Romagnosi: GEAA831027
- scuola primaria Papa Giovanni XXIII: GEEE83101B
- scuola secondaria di I grado Lomellini: GEMM83101A
PROCEDURA IN PASSI
I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
1. individuano la scuola d’interesse. Molte informazioni sono reperibili tramite il servizio “Scuola in chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Si segnalano i contenuti del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e del RAV (Rapporto di Autovalutazione);
2. accedono all’area riservata della Piattaforma Unica, https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS;
3. compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8.00 del giorno 21 gennaio 2025; chiudono e inviano il modulo entro le ore 20.00 del 10 febbraio 2025;
4. dopo la conferma di accettazione inviata in automatico dal sistema, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della piattaforma Unica.
5. tra il 31 maggio e il 1° luglio 2025 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento di Religione Cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative previste: attività didattiche e formative, attività di studio e/o ricerca individuale con assistenza di personale docente (a partire dalla scuola secondaria di I grado), non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (solo se compatibile con un orario di inizio/fine giornata).
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica o app IO, delle variazioni di stato della domanda il cui iter può sempre essere seguito, dai soggetti compilatori della stessa, nell’area dedicata alle iscrizioni della piattaforma.
ALUNNI CON BENEFICI DI CUI ALLA LEGGE N: 104/92
Le iscrizioni degli alunni con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate attraverso la presentazione, alla scuola prescelta, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale e di ogni altra documentazione utile alla predisposizione di una personalizzazione dell’organizzazione e del contesto di apprendimento coerenti rispetto al profilo evidenziato.
ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di DSA, effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione, alla scuola prescelta, del suddetto documento, rilasciato ai sensi della Legge n.170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 25.07.2012. Si fa presente che nelle successive operazioni di formazione delle classi prime dette certificazioni offrono un contributo essenziale ai fini della costituzione di gruppi equi-eterogenei. La mancata comunicazione, alla scuola, di tali fragilità, o la loro presentazione tardiva possono avere effetti negativi anche importanti, in quanto i gruppi potrebbero presentare marcate disomogeneità e rendere estremamente complessa la personalizzazione dei percorsi e la necessaria attenzione da riconoscere ai diversi stili cognitivi degli alunni.
Per ogni necessità gli uffici della segreteria didattica dell’I. C. Marassi (tel. 010.8393487; email: GEIC831009@ISTRUZIONE.IT) sono sempre disponibili per fornire supporto alle iscrizioni e, nel caso, per inoltrare direttamente la domanda online sulla piattaforma Unica qualora i responsabili dell’obbligo scolastico non avessero la disponibilità dello strumento informatico necessario.