A scuola con i nonni !

Nonni

Il giorno 2 ottobre, in occasione della festa dei nonni, le classi terze della scuola primaria, hanno invitato i nonni dei bambini a scuola.

Lo scopo è stato quello di valorizzare il ruolo dei nonni in quanto custodi delle nostre vite, memoria del passato e origine di ciò che siamo.

Essi rappresentano dei libri parlanti ricchi di valori e abilità tecniche da condividere con generazioni lontane nel tempo.

I bambini sono rimasti affascinati nello scoprire i modi diversi di giocare, vestirsi, mangiare ma erano soprattutto interessati ad ascoltare i racconti che riguardavano la scuola e tutto il mondo scolastico: dalla divisione tra maschi e femmine, all’uso della divisa; dalla severità dei maestri all’uso dei calamai.

A questo proposito è stato bello il confronto tra bambini e nonni nello scambio di informazioni e, in modo particolare, con i nonni che provenivano da altri Paesi dove il sistema scolastico e le abitudini, per alcuni aspetti, risultavano differenti da quelle italiane.

Alla fine dell’incontro, i bambini hanno omaggiato i nonni con un dono artistico e con un canto.

I docenti ringraziano i nonni per aver offerto ai bambini e agli stessi, un’interessante lezione di vita.

Imm 1Imm 2

Imm 3